Categorie
Comunicazione Politica

La comunicazione politica in Calabria

Elezioni Calabria è un portale sulle elezioni calabresi (regionali e amministrative) che intende fornire a professionisti della comunicazione politica, candidati o semplici appassionati aggiornamenti continui sulle campagne elettorali in corso, monitorando nello specifico i social dei principali attori politici. 

Il progetto Elezioni Calabria è curato da Minds, agenzia di comunicazione che si occupa di marketing elettorale e comunicazione politica. La nostra agenzia nasce nel 2012 dall’incontro di un gruppo di professionisti operanti in diversi settori della consulenza strategica aziendale e istituzionale che, dopo aver maturato diverse esperienze nel mondo della comunicazione e arricchito il proprio bagaglio culturale e relazionale, hanno deciso di fondere le proprie anime per generare un progetto in grado di supportare aziende, politici, organizzazioni e professionisti nel quotidiano confronto con i nuovi media, l’innovazione e il mercato globalizzato.

Le nostre menti, le nostre competenze e l’expertise maturato si sono fuse in Minds, creando un micro network in grado di gestire la comunicazione a 360° , partendo dalla formazione personale e dal team building, per finire alla selezione e l’utilizzo dei nuovi media per promuovere brand, prodotti/servizi e peculiarità di ciascuna realtà.

Riteniamo che una buona campagna elettorale non possa fare a meno di due elementi: un messaggio politico forte e un’analisi scientifica del contesto politico nel quale il candidato sarà chiamato a svolgere la campagna elettorale. Solo in un secondo momento subentrano le tattiche, le strategie e gli strumenti necessari per vincere la competizione. 

Minds offre ai propri candidati sia servizi di comunicazione strategica che elettorale.
Nella prima categoria rientra la definizione del messaggio (claim e slogan compresi), del posizionamento del candidato all’interno dello scacchiere politico e della strategia e da adottare in campagna elettorale.
Per rendere più efficace la strategia Minds offre anche una serie di servizi di analisi sociale, reputazionale e del contesto politico (principali competitor e frame, bacino elettorale ed elettorali raggiungibili, pregi e difetti del candidato, ecc.), servizi di intelligence e di information warfare e l’individuazione di influencer e connettori utili.

Una volta definito al meglio il messaggio e raccolte tutte le informazioni necessarie sull’agone politico, la nostra agenzia offrirà al candidato tutti gli strumenti per declinare al meglio la sua proposta politica, sia online che offline. Ci occupiamo, infatti, della gestione della community del candidato sui social media e della creazione della sua immagine anche attraverso la realizzazione di template grafici per tutti i canali mediatici.

Minds offre inoltre ai suoi clienti un supporto quotidiano su notizie ed eventi, individuando tematiche e ambiti di intervento, redigendo comunicati e note stampa e curando il rapporto con i media. Per migliorare, infine, la reputazione del candidato e rendere il suo messaggio più efficace, ci occupiamo della realizzazione di spot elettorali per TV, Radio e Web e della preparazione del candidato in vista di incontri pubblici, interviste e dibattiti televisivi (public speaking e media training). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *